Toro2

Dal Giappone alla Lanterna, l’eccellenza di Toro Sushi Restaurant

Toro1

Ha compiuto dieci anni il Toro Sushi & Restaurant di Francesco Turtoro, il raffinato ristorante giapponese situato presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova ed eccellenza rinomata a livello nazionale per quanto riguarda i locali etnici. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti da Toro Sushi, il secondo posto in Italia nella classifica dei “Ristoranti Esotici” secondo Class, dopoil Fuji di Milano e prima di nomi prestigiosi come lo Shri Ganesh (Milano), il Kome (Firenze), lo Zen Sushi Restaurat (Milano), il Gandhi (Torino). Del resto già a partire dal nome il locale rende chiare le sue ambizioni: “Toro” è infatti il “re” del sushi, la ventresca di tonno.

Il Toro Sushi & Restaurant è caratterizzato, oltre che dall’eccellenza della cucina giapponese, da una grande cura per l’atmosfera, l’arredamento, il design, le luci e la musica. L’innovativo sistema di illuminazione dinamica con led e tubi fluorescenti consente infinite variazioni di colore e di mood, e la grande competenza dei titolari nella musica chill out, ambient e lounge si avvale anche di un sistema acustico per regalare ai clienti selezioni musicali anche in esclusiva nazionale, il tutto senza distrarre dalla conversazione a tavola.

Toro2

Questa attenzione nei dettagli è tutt’altro che casuale o fine a sé stessa: la cucina giapponese non è solo gusto, ma anche perfezione estetica, rigore formale, bellezza. Tutti i sensi vengono coinvolti per poter apprezzare fino in fondo le preparazioni, tra cui il Royal, a base principalmente di sushi e uramaki, il Suntory, a base di sashimi e sushi e l’Origami Plate con varie combinazioni di sushi, sashimi, maki, ikura e uramaki. Ma c’è spazio anche per i sapori di casa, con il Crudo Mediterraneo, a base di pesce freschissimo, crudo, con olio extravergine d’oliva e aromi nostrani. Grande cura anche per i vini (bianchi e rossi italiani ed esteri, più rosè della Costa Azzurra francese). E dopo i dessert, sia italiani che giapponesi, c’è lo spazio per l’immancabile sakè, oltre a un’ottima selezione di whisky, rum e altri liquori.

Dal 2011 è stato inoltre inaugurato lo spazio Lunch all’interno del prestigioso concept store Compagnia Unica, con un ampio menu di cotto e sushi arricchito da una proposta “trasversale” per tutti i palati, con piatti fusion di alta qualità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *